Perchè la valutazione e cura del pavimento pelvico

Il pavimento pelvico è una struttura complessa, costituita da muscoli e legamenti. Per fornire un corretto sostegno degli organi interni, i muscoli devono essere tonici e quindi devono essere allenati.

Eseguire una valutazione del pavimento pelvico è molto importante, soprattutto in alcune fasi della vita (gravidanza, post parto, menopausa) o in presenza di sintomi che possono essere causati da una disfunzione perineale e che, con l’impostazione di un programma riabilitativo adeguato, possono migliorare notevolmente la qualità di vita.

I sintomi possono essere:

·       Incontinenza

·       Prolasso

·       Overactivity

·       Dolore persistente

·       Dolore durante i rapporti sessuali

·       Dolore dovuto a cicatrici

·       Secchezza vaginale

·       Stipsi

·       Coccigodinia

In presenza di incontinenza urinaria o di prolasso (una condizione per cui il pavimento pelvico è più debole ovvero ipotonico), non è sufficiente rinforzare il pavimento pelvico, ma è importante correggere le pressioni addominali e imparare a gestirle nel modo corretto.

Se invece si è in presenza di overactivity o dolore, bisogna impostare un trattamento che preveda innanzitutto il rilassamento muscolare.

Ma come si effettua una valutazione del pavimento pelvico?

·       Si parte con una accurata valutazione dei sintomi

·       Si prosegue con una osservazione esterna durante la quale si osservano tono, trofismo, presenza di rossore, cicatrici e beanza             vulvare.

·       Si osserva poi la contrazione volontaria del pavimento pelvico, come avviene e se intervengono altri muscoli sinergici.

·       Si osserva la respirazione

·       Si valuta la sensibilità tattile e/o dolorifica

·       Si valuta l’attività riflessa con evocazione del riflesso anale, bulbocavernoso e addomino-perineale

·       Si passa poi alla valutazione intravaginale attraverso la quale si valuta il tono, trofismo, attività volontaria dell’elevatore dell’ano

·       Importante è valutare anche la postura

RICORDA: Perdere qualche goccia di pipì non è normale!

Valutazione fisioterapica gratuita